Non ti fidar di un bacio a mezzanotte.

Sin dai tempi del nostro primordiale piantarello, tutte noi siamo state circondate (letteralmente parlando: eravamo delle tondeggianti pallette di lardo) da una quantità industriale di bugie.
Il mondo si è divertito a prenderci per il culo sin dai nostri primi passi, facendoci credere (aiutato sicuramente dagli urletti sprizzanti e dall'entusiasmo galoppante di colei la quale si faceva chiamare "mamma") che riuscendo a mettere un piede davanti all'altro avevamo appena concluso l'impresa più ardua e complicata della nostra vita e che il resto sarebbe stato una vera passeggiata.
Ha continuato diabolicamente a ridere di noi quando, colte dall'emozione di incontrare il topino parlante che sarebbe venuto a riscuotere ciò che di nostro gli spettava, ci staccavamo barbariamente i nostri bianchi dentini dondolanti.
Si è sbellicato vedendoci saltellare euforiche intorno a nostro nonno vestito malamente da Babbo Natale, urlando quelle che secondo noi dovevano somigliare a canzoni natalizie.
Ha provato quasi pena per noi quando, convinte di aver avuto più fortuna di quella sfigata della Bella Addormentata nel Bosco, pensavamo di aver trovato il nostro principe azzurro senza neanche prenderci la beffa di svenire prima, ed eravamo al seguito state rifiutate allegramente con una bella strigliata di capelli.


Eravamo così piccole, così innocenti, così deliziose. E il mondo se n'è fregato. Ci ha voluto insegnare sin da subito come stanno le cose. Ci ha voluto ficcare in quella zucchetta cotonata e infiocchettata da mollette ed elastici orripilanti che l'unico modo per sopravvivere in quella giungla chiamata "vita" sarebbe stato mentire, mentire e mentire ancora.


"E' stato bello conoscerti!"   "Uh, ma stai benissimo!"   "No, guarda che le chiavi non le hai date a me."   "Le tue scarpe sono divine!"   "Ma scherzi? Non mi scoccia per niente se viene anche tua madre!"


Giornalmente veniamo invase da frasi del genere e scopriamo tristemente che il mondo ha fatto bene ad essere severo con noi, perchè quella delle menzogne si sarebbe rivelata ben presto l'unica strategia plausibile per una pacifica sopravvivenza.
E non provate a dire che voi non le utilizziate puntualmente; è un post sulle bugie, sarebbe fuori luogo mentire, soprattutto a voi stesse.


Il problema è che così facendo le bugie si ingigantiscono, sempre di più, sempre più grandi, fino a diventare vere e proprie storie di vita inesistenti. Povero scemo colui che ha detto che le bugie hanno le gambe corte ! Oggi le bugie hanno gambe lunghissime e affusolate, da far invidia a Naomi Campbell, sfilano in passerella e ti squadrano dall'alto in basso.
E la cosa terrificante è che non possiamo farci proprio niente. Sì, potremmo stare qui a sentenziare sulla bellezza e sul valore di dire sempre la verità, di essere sincere. Ma fidatevi, sarebbero appelli del tutto inutili. 


Quindi prepariamoci, mie care. Armiamoci del nostro sorriso più falso e affrontiamo le disdicevoli cazzate che ci vengono spiattellate in faccia giorno dopo giorno. Ma non facciamoci fregare. In fondo, siamo o non siamo le più brave a fare buon viso a cattivo gioco ?






20 commenti:

  1. Campionessa di Buon viso a cattivo gioco a rapporto, carissima. Davvero un bel post, compliments

    RispondiElimina
  2. grazie! sono sotto esami in sto periodo quindi intenato metto ti seguo e appena ho tempo vengo a guardare il tuo blog!

    www.baselements.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Bugia e donna sono sinonimi.
    E' la più grande arte che una donna impara proprio da coloro che gli stanno intorno :D

    Bellissimo post, l' unica pecca è la scrittura troppo piccola che si confonde con i pallini sullo sfondo e ho fatto una faticata a leggere, aggiungiamoci poi che io sono una talpa e oggi sono pure sveglia dalle sei eh eh eh :P

    R.

    RispondiElimina
  4. bellissimo post: davvero donne e bugie vanno di pari passo, diciamo anche che, spesso, gli uomini ci tengono testa alla grande ;)
    mi piace molto il tuo modo di scrivere, diretto e "corposo"

    RispondiElimina
  5. Ah, se non avessi imparato a fare buon viso a cattivo gioco penso sarei impazzita e mi sarei buttata giù da un ponte un bel po' di tempo fa.
    Certo ora ogni tanto sembro davvero La Bella Addormentata, quando fingo di non capire quanto pessima sia la gente, però vabbè. Io sto bene, punto.
    Poveri/e loro che si sentono tanto furbi/e, no?

    Comunque, è stato bello "conoscerti".
    E no, non è una bugia questa ;)

    RispondiElimina
  6. questo post è bellissimo e pieno di sacrosante parole!! io non sono bravissima a dire bugie, devo migliorare perchè molto spesso, come dici tu, rischio di prenderla in "quel" posto!
    baciiiiiiiiiiiiiii

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Bel post...
    mi piace il modo in cui scivi ^.^
    Ti seguo...
    Bacini, Carolina

    http://acquadirosa.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. non condivido il binomio donna-bugia. Io credo che la menzogna sia uno dei possibili approcci alla vita e che chi dice la verità non sia necessariamente migliore di chi mente. Forse è addirittura più banale. O più rigido. O ha meno inventiva. Io tendenzialmente dico la verità perché non avrei le energie per sfuggire alla valanga di bugie che cresce, cresce e cresce mentre rotola a valle. Preferisco impiegarle per altro. P.S. non nascondo però, che a volte ti salvano la vita! ;)

    RispondiElimina
  9. Ci vuole più coraggio a dire il vero, che a proferire il falso. E la diplomazia, di cui spesso ci si arma in nome dell'inflazionato "quieto vivere", è la più sporca delle menzogne.


    Un sorriso. Antonia.

    RispondiElimina
  10. mi piace questo blog...tornerò spesso.passa a trovarmi se ti va...baci iole


    www.ioleinfashion.com

    RispondiElimina
  11. se non facessimo buon viso a cattivo gioco, non andremo molto lontano!!!
    grazie per essere passata da me!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Perdonami se non sono riuscita a passare prima , ma sono stata un saco impegnata!
    Grazie mille per il tuo commento, sei l'unica che ha afferrato il senso del post!
    Ti aspetto presto
    Baci, Anna.

    RispondiElimina
  13. Se ti piace come scrivo, ti consiglio di spulciare il mio archivio, mi piacerebbe avere una tua opinione.
    Intanto grazie mille per l'add.

    ...e spero che L si renda conto, di quanto sia innamorato...e spero di stare investendo bene il mio affetto.

    Un sorrisone e un bacio.

    RispondiElimina
  14. Grazie di essere passata nel mio blog!
    Complimenti scrivi molto bene e sei molto direttta nell esprimere i tuoi pensieri!

    RispondiElimina
  15. Fare buon viso a cattivo gioco non e' mentire, e' soltanto riuscire a mettere all'angolo chi ti vuole fregare.

    BEL POST

    Clelia

    RispondiElimina
  16. Grazie mille del tuo commento, trovo il tuo blog molto carino e con cose molto interessanti da leggere ^^ Se ti va possiamo seguirci :)
    http://onthemarry-go-round.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. fidarsi di un bacio a mezzanotte solo se doppiato a mezzogiorno.

    Certo come resitere a qualcuno che ti dice : le tue scarpe sono bellissime ?

    RispondiElimina
  18. Prima di tutto, il tuo blog è adorabile. Raramente si incontrano persone in giro per il web capaci di catturare con la loro scrittura tutte le nostre simpatie! :)

    Io sono in provincia di Alessandria, quindi per questa zona consegno gli oggettini a mano. Mi è capitato di mandare qualche pacco ma le poste mi hanno delusa parecchio - facendomi fare anche delle figure tremende... - quindi per il prossimo giro di spedizioni prenderò tutte le precauzioni possibili ._.
    Se fossi interessata a qualcosa, scrivimi pure, la mia mail è marina_zaia@libero.it :)
    Tanti baci!

    RispondiElimina
  19. molto bello

    www.baselements.blogspot.com

    RispondiElimina